Analisi termografica, video ispezione e ricerca con gas traccianti presso una piscina condominiale di Via Cassia - Roma
L’indagine termografica e i controlli video ispettivi, hanno come obiettivo l’individuazione delle eventuali cause che provocano l’abbassamento del livello d’acqua, nella piscina in oggetto.
L’indagine si è svolta in 3 fasi:
- Indagine Termografica e visiva
- Indagine video ispettiva
- Indagine con Gas Tracciante.
- L’indagine termografica e visiva si è svolta all’interno della piscina condominiale, in precedenza svuotata. Tale indagine ha avuto lo scopo di verificare eventuale presenza di umidità.
- L’indagine video ispettiva si è svolta nelle tubazioni sia di carico che di scarico della piscina stessa, per verificare se vi fosse qualche rottura nelle tubazioni in oggetto.
- L’indagine con Gas Tracciante si è svolta caricando, a pressione di esercizio, le tubazioni di carico della piscina, per verificare la tenuta delle stesse e, per individuare eventuali punti di rottura e di perdita delle stesse.
Le mappature termografiche sono state eseguite principalmente all’interno della piscina condominiale, in precedenza svuotata, per verificare quali fossero le cause riconducibili a tale abbassamento del livello dell’acqua.
Dalle mappature termografiche, si è constatato che, il livello di umidità, nella piscina, risulta essere elevato e molto evidente nella parte verticale della vasca, in tutto il suo perimetro.
Eseguendo anche un sondaggio invasivo, asportando una mattonella e parte del magrone sottostante, si è evidenziato che manca il manto impermeabilizzante. Da ciò si deduce che, i problemi di perdita e l’abbassamento del livello dell’acqua, possono derivare da una problematica di tenuta dell’impermeabilizzazione della vasca della piscina in quanto questa è inesistente (vedi termogrammi e foto allegate).
L’indagine video ispettiva si è svolta nelle tubazioni sia di carico che di scarico della piscina, per verificare se vi fossero problematiche. Infilando la sonda nelle tubazioni di carico e nelle tubazioni di aspirazione della piscina è stato riscontrato un problema su 2 tubazioni.(vedi foto e video allegati).
Tramite la nostra strumentazione sono stati individuati dei punti di schiacciamento dei tubi esaminati, che però non presentano evidenti problematiche. È stato comunque deciso di effettuare su di essi una prova di pressione per verificarne l’effettiva tenuta.
I gas traccianti sono stati iniettati, direttamente nelle tubazioni di carico della piscina, per verificare l’effettiva tenute delle stesse.
Dalle prove da noi effettuate non è emersa nessuna problematica, pertanto è stato possibile escludere che il problema dell’abbassamento del livello dell’acqua della piscina, possa derivare, da suddette tubazioni.
Le foto da noi prodotte evidenziano che le stuccature dell’intera superficie della piscina in oggetto sono ormai degradate, per cui l’acqua, che in questo punto si infiltra, crea danni alla struttura muraria (vedi foto).