Verifica e ricerca punto/i perdita acqua tubazione impianto idrico acquedottistico Marsicano di Avezzano (L'Aquila) con gas traccianti.
Ricerca perdita d’acqua dell’impianto di adduzione del tratto di ml 400 sito in Avezzano (L'Aquila).
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Cerca servizi C-SCOPE MXL2 DL
- Rilevatore gas tracciante Idrogeno tipo HUNTER H2 “VOLTA”
- Geofono HYDROLUX HL500-PRO
- Sensore gas tracciante PAM H2-1
- Correlatore CORRELUX C3-STANDARD
- Nebulizzatore TIB40
La ricerca della perdita d’acqua, nella tubazione idrica principale del CAM , che alimenta i vari stacchi delle abitazioni di Via Giuseppe Garibaldi in Capistrello, si è svolta in 3 fasi.
- Esame a vista per individuare la tubazione da esaminare e il percorso della stessa.
- Indagine con il correlatore.
- Indagine con gas tracciante.
Si é proceduto, inizialmente, con l’esame visivo per individuare la tubazione da esaminare.
In seguito, con lo strumento Cerca Servizi, si è individuato il percorso e la profondità delle tubazioni.
Individuata la tubazione, si è proceduo ad applicare alle 2 estremità della tubazione stessa, il sensore A e il sensore B del Correlatore, in modo da effettuare una pre-localizzazione della perdita dell’impianto (vedi foto).
Successivamente si sono messe in pressione le linee primarie del CAM, con l’immissione del gas tracciante.
Si e proceduto ad esaminare, mediante il gas tracciante, le tubazioni, per l’individuazione del punto di perdita, attraverso la strumentazione adatta a tale scopo.
É stata chiusa, mediante i pozzetti di ispezione, la tratta di linea d’acqua primaria interessata dalla perdita, in modo da limitare il tratto su cui intervenire.
Tale linea principale è composta da 4 tubazioni differenti, 2 in ghisa con un diametro di 125mm e 2 in polietilene con un diametro di 90mm.
Sono state sezionate le linee, chiudendo, nei pozzetti di ispezione, le valvole primarie e tutti gli stacchi di adduzione delle abitazioni, in modo da poter caricare a pressione di esercizio una alla volta suddette tubazioni con aria compressa e gas tracciante.
Una volta raggiunta la pressione di esercizio, si è riscontrato, che tali tratti di tubazione della lina primaria non scendevano di pressione, per cui è stato possibile stabilire che suddette tubazioni non presentavano problematiche.
È stato quindi deciso di efettuare la prova anche sulle varie diramazioni degli stacchi che vanno alle singole abitazioni.
Una volta messe in pressione le tubazioni di adduzione delle singole abitazioni, si è riscontrato che 2 di esse non mantenevano la pressione (vedi foto).
Mediante la nostra strumentazione si è individuata l’area di fuoriuscita del gas e quindi i punti di perdita delle tubazioni esaminate (vedi foto allegate).
L’intervento ha permesso di individuare la profondità, il percorso delle tubazioni dell’impianto e le zone di rottura delle tubazioni che sono state esaminate.