Sanificazione e sterilizzazione locali, disinfezione e bonifica ambientale
Sanificazione ambientale mediante ozono e lampade UV-C
Virus, acari, insetti, muffe e sostanze chimiche dannose per la salute, ma anche fumo di sigaretta e altri odori sgradevoli, possono venire eliminati con l’ozono?
La risposta è sì. Il sistema di disinfezione e sanificazione ambientale mediante ozono è infatti riconosciuto dal Ministero della Sanità come presidio naturale (protocollo n° 24482 del 31/07/1996) e vanta un’efficacia 2000 volte superiore a qualunque tipo di sanificazione tradizionale. E tra di esse, è anche la più sana.
Sanificazione ambientale con ozono
Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo innovativo di pulizia di oggetti, tessuti e ambienti completamente ecologico, poiché non lascia dietro di sé alcun tipo di residuo chimico né richiede per esplicare efficacia alcun ulteriore trattamento o aggiunta di elementi chimici. La sua forza deriva dall’elevato potere ossidante, il quale consente di eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo in modo naturale. Poiché è un gas instabile, in pochi minuti dopo l’utilizzo, l’ozono si ossida (cioè si trasforma in ossigeno), uccide tutti i microrganismi viventi (come acari, virus, funghi e batteri) ed elimina le sostanze maleodoranti, dissolvendosi senza lasciare alcun tipo di traccia, odore o macchia.
Penetrando all’interno delle fibre dei tessuti, l’ozono può inoltre essere utilizzato per igienizzare a fondo letti, materassi, divani, tappeti, moquette e interni auto, anche le fessure e i punti più difficilmente sanificabili con i sistemi di pulizia tradizionali.
Sanificazione locali con lampade UV-C
Un’altra tecnica di sanificazione e sterilizzazione dei locali, sia commerciali che privati, è quella che si avvale di lampade UV germicide, le quali utilizzano raggi ultravioletti a breve lunghezza per uccidere microrganismi o altre tipologie di agenti patogeni, pericolosi per gli esseri umani.