Indagine ricerca perdita impianto idrico con gas traccianti, prova geofonica e correlatore in garage a Roma.
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Cerca servizi C-SCOPE MXL2 DL
- Rilevatore gas tracciante Idrogeno tipo HUNTER H2 “VOLTA”
- Geofono HYDROLUX HL500-PRO
- Sensore gas tracciante PAM H2-1
- Correlatore CORRELUX C3-STANDARD
- Nebulizzatore TIB40
L’indagine si è svolta presso il Condominio Viale di Villa Pamphili, 75 00152 Roma
Le condizioni necessarie per il rilievo e la ricerca della perdita del caso in esame, sono soddisfacenti.
La ricerca della perdita d’acqua nella tubazione dell’impianto di carico ACEA, che alimenta la palazzina C del complesso condominiale, si è svolta in 2 giorni e in 4 fasi
Primo giorno data 03/11/2016:
- Esame a vista per individuare la tubazione da esaminare e il percorso della stessa, utilizzando il metodo ”Cerca Servizi”
- Indagine con gas tracciante
Secondo giorno data 14/11/2016:
- Indagine con Correlatore
- Indagine Geofonica
Si é proceduto, inizialmente, in data 03/11/2016, con l’esame visivo per individuare la tubazione da esaminare.
In seguito con lo strumento Cerca Servizi, si è individuato il percorso e la profondità delle tubazioni.
Individuata la tubazione da esaminare, si é messo in pressione l’impianto, con l’immissione del gas tracciante.
Si e proceduto ad esaminare, mediante il gas tracciante, la tubazione, per l’individuazione del punto di perdita, attraverso la strumentazione adatta a tale scopo.(vedi foto allegate)
Mediante la nostra strumentazione non è stato rilevata alcuna fuoriuscita di gas, in quanto il pavimento del garage non permetteva il passaggio in superficie del gas tracciante stesso.
È stato quindi consigliato, dopo aver individuato il passaggio preciso e la profondità della tubazione, di installare due saracinesche sulla tubazione stessa con due pozzetti di ispezione in modo da dividere l’impianto ed avere la possibilità, individuare con maggiore precisione il punto di rottura.
In seguito in data 14/11/2016, dopo l’istallazione delle saracinesche sulla tubazione come da noi suggerito, è stata eseguita la prova con Correlatore. (Vedi foto allegate)
Inserendo sullo strumento la lunghezza della tubazione e posizionando i 2 sensori in partenza e in arrivo sulla tubazione stessa è stata eseguita una scansione di rumori per individuare il punto di perdita.
Individuato il punto di rottura mediante il Correlatore è stato possibile rilevare, con più precisione, la perdita tramite prova Geofonica. (vedi foto allegate)
In seguito si è proceduto a scavare, per trovare il tubo e eseguire la riparazione.
Eseguita la riparazione, si è messo di nuovo in pressione l’impianto per verificare la tenuta dello stesso ed, escludere altre perdite.
L’intervento ha permesso di individuare la profondità e il percorso della tubazione dell’impianto idrico di Carico ACEA, e le zone di rottura della tubazione che è stata esaminata e riparata.