Verifica e ricerca punto/i perdita acqua tubazione impianto antincendio presso la Presidenza Del Consiglio Dei Ministri - Segretariato Generale" a Roma
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Geofono HYDROLUX HL 500-PRO H2
- Rilevatore gas tracciante Idrogeno tipo HUNTER H2 “VOLTA”
- Cerca servizi SCOPE MXL2 DL
La ricerca della perdita d’acqua della tubazione dell’impianto di riscaldamento, che alimenta gli edifici della base militare, si è svolta in 3 fasi.
- Esame a vista e tracciato della tubazione con lo strumento cerca servizi.
- Indagine con gas tracciante.
- Indagine Geofonica.
Si é proceduto, inizialmente, con l’esame visivo per individuare la tubazione da esaminare.
In seguito, tramite la nostra strumentazione (cerca servizi) si è proceduto a mappare con certezza il passaggio della tubazione indagata e si è individuata anche la profondità di posa della tubazione stessa. (vedi foto.1-7)
Individuata la tubazione, é stato messo in pressione l’impianto, attraverso l’immissione del gas tracciante. Si e proceduto ad esaminare, mediante il gas tracciante, la tubazione, per l’individuazre il punto di perdita, attraverso la strumentazione adatta a tale scopo. (vedi foto 8 )
Mediante la nostra strumentazione si è individuata l’area di fuoriuscita del gas e quindi la zona di rottura della tubazione. (vedi foto n.9,10).
In seguito si è proceduto ad esaminare la zona interessata dalla perdita, che è stato individuata con il metodo dei gas traccianti, per mezzo della tecnica geofonica di ultima generazione, lasciando in pressione l’impianto con i gas che precedentemente erano stati immessi per rilevare e individuare con più precisione la zona di rottura. (vedi foto 10)
L’intervento ha permesso di individuare il percorso della tubazione dell’impianto idrico antincendio, e la zona di rottura della tubazione che è stata presa in esame