Ricercare la perdita di acqua occulta su tubazione di adduzione interrata in Via Castello - L’AQquila.
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Termocamera marca FLIR modello B360 matricola n. 377002132 e con certificato di taratura e calibrazione in essere.
- Igrometro General Eletrics Protimeter Modello Aquant.
- Igrometro Trotec T610
- Igrometro Trotec T660
- Termoigrometro termometro. EXTECH Modello HD500
- Rilevatore di gas Hunter H2
- Gas tracciante N-95
L’indagine con i gas traccianti è stata svolta nelle tubazioni di acqua di adduzione, per un tratto di circa 270 metri, in Via Castello L’aquila, per verificare se la pressione dall’acqua, nella tubazione, rimaneva costante, in modo da escludere perdite minime.
Si é proceduto, inizialmente, con l’esame visivo per individuare la tubazione da esaminare.
Individuato il percorso della tubazione, si é messo in pressione l’impianto, con l’immissione del gas tracciante.
Si e proceduto ad esaminare, mediante il gas tracciante, la tubazione, per l’individuazione del punto di perdita, attraverso la strumentazione adatta a tale scopo. Mediante la nostra strumentazione si è individuata l’area di fuoriuscita del gas, in corrispondenza di una flangia, a valle della linea interessata, in prossimità di Porta Castello. (vedi foto allegate)
Individuata l’area della perdita, si è proceduto ad aprire il pozzetto di ispezione, per individuare la tubazione e il punto di perdita, per eseguire la riparazione. (vedi foto allegate). Eseguita la riparazione, si è messo di nuovo in pressione l’impianto per verificare la tenuta dello stesso e, escludere altre perdite.
L’intervento ha permesso di individuare la profondità e il percorso della tubazione dell’impianto idrico, e la zona di rottura della tubazione che è stata esaminata e riparata.