Analisi termografica a Pescara per l'identificazione di infiltrazioni acqua provenienti dal manto impermealizzante o da scarichi pluviali del terrazzo sovrastante all’appartamento.
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Termocamera marca FLIR modello B360 matricola n. 377002132 e con certificato di taratura e calibrazione in essere.
- Igrometro General Eletrics Protimeter Modello Aquant.
- Termoigrometro termometro. EXTECH Modello HD500
- Rilevatore gas Hunter H2 “Volta”
- Gas tracciante N-95
La presenza di umidità o di infiltrazioni nelle strutture analizzate sono rilevabili perchè l’acqua evaporando raffredda le superfici e le termografia le evidenzia con colori scuri.
I termogrammi presentano zone più fredde colorate con colori scuri tendenti al blu e zone più calde tendenti al colore rosso/bianco. Dalla barra laterale, indicante la suddivisione dei colori in funzione delle temperature, si può definire la distribuzione del calore nel termogramma.
Dalle mappature Termografiche, si sono rilevati punti, con concentrazione di umidità, nel soffitto della camera da letto e nel salone dell’abitazione in oggetto. (Vedi termogrammi allegati)
L’indagine, mediante i Gas Traccianti, ha permesso di individuare le eventuali cause e i punti di infiltrazione, riconducibili alle macchie di umidità, riscontrate nel soffitto dell’abitazione in oggetto.
Con la nostra strumentazione sono stati rilevati dei punti di fuoriuscita del gas, principalmente in corrispondenza del verticale della colonna portante situata nel terrazzo, nel giunto di dilatazione, in corrispondenza della porta finestra del salone, e, in corrispondenza degli scarichi perimetrali esterni (gocciolatoi) del terrazzo stesso.
Tale indagine ha permesso l’individuazione delle zone su cui intervenire per la risoluzione del problema.
Conclusioni
Si ritiene che le cause riconducibili alle macchie di umidità nel’abitazione in oggetto, sono dovute alle infiltrazioni, rilevate con il metodo dei Gas Traccianti.
I risultati ottenuti sono molto chiari e tecnicamente dimostrati dalle termografie e dalle foto allegate.